Impatto industriale
Tecnologia e ambiente distinguono il progetto, senza trascurare la sua incidenza sotto il profilo industriale. La sfida tecnologica è caratterizzata da elementi innovativi, rispetto ai prodotti offerti oggi dal mercato, introdotti adattando i processi produttivi convenzionali. Questa evoluzione consente di migliorare efficienza e sostenibilità senza compromettere la qualità.
I partner industriali del progetto svilupperanno nuove competenze e conoscenze per la gestione dell’innovazione. Questo know how sarà applicato per adattare gli attuali processi produttivi nell’industrializzazione dell’innovazione.
Eurodies svilupperà le competenze nello stampaggio di materiali compositi e potrà riadattare gli impianti per soddisfare i requisiti specifici. La termocompressione delle lastre potrà essere realizzata con gli stessi impianti dedicati allo stampaggio della lamiera.
2Gamma svilupperà le competenze per la gestione di laminati in materiale composito termoplastico per questo tipo di applicazioni, permettendo l’immissione nel mercato di nuovi prodotti. La laminazione di questi materiali potrà essere realizzata con gli stessi impianti dedicati alla laminazione di altri materiali.
F.T. Famat svilupperà le competenze per l’automazione di processi per la produzione di laminati e di termocompressione, per la gestione dei trattamenti superficiali e il riscaldamento dei materiali. L’automazione degli impianti potrà essere realizzata con gli stessi impianti attualmente in uso.